Il Metodo Fionda è un libro di business e management alla portata di tutti sia perché è completamente illustrato dai disegni dei bambini, sia perché illustra un metodo che aiuta a re-inventare continuamente i limiti delle nostre attività collegando la creatività alla formazione di strategie innovative in ogni ambito della vita: sport, business, vita privata, vita sociale, ...
“Noblesse oblige”, un libro sulla creatività dotato di una sua colonna sonora musicale per accompagnare la lettura, non poteva essere che un'auto-produzione editoriale che consente di scaricare gratuitamente dal sito, tutta la parte preliminare del libro in formato digitale.
Ma il Metodo Fionda è molto più di un libro, è un progetto innovativo, creativo e solidale: dal momento che il sapore della felicità si gusta meglio quando se ne fa dono agli altri, il Metodo Fionda devolve una parte del ricavato di ciascuna copia digitale o cartacea al Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie.
In questo modo il "Metodo Fionda X Dynamo Camp" trasforma i lettori in ambasciatori del sorriso che con l'acquisto del libro contribuiscono a regalare a bambini o adolescenti malati e alle loro famiglie, un momento di vacanza e di svago.
Il libro, come tutto il progetto del Metodo Fionda, vuole essere solo una buona idea, diciamo un esempio che dimostra come si possono fare cose buone in modo diverso dal solito e che insegna a cogliere le opportunità nascoste nei problemi, per cavalcare la crisi, non per subirla. Tutto qui.
Se inoltre allo sviluppo della creatività e dell'innovazione si aggiunge la solidarietà e questa restituisce il sorriso a un bambino, l'intera iniziativa assume un valore davvero speciale.