Preparo imprenditori e team al futuro del business

 
 

C'è un problema che mi sta a cuore. Nell'ultimo decennio, la natura del lavoro si è trasformata radicalmente sotto l'effetto dello sviluppo tecnologico, ma il modo di fare business e di vivere il lavoro è rimasto fermo al secolo scorso.

Così oggi, solo il 25% delle iniziative imprenditoriali sopravvive al quinto anno di attività e la vita media delle aziende sta precipitando velocemente sotto la soglia dei dieci anni (contro gli oltre 60 anni di pochi decenni fa).

A ciò si deve aggiungere che - secondo il rapporto annuale di Gallup sullo stato del lavoro in tutto il mondo - il 60% della forza lavoro dipendente risulta emotivamente scollegata dal proprio lavoro ed un ulteriore 20% risulta addirittura infelice del proprio lavoro.

Il problema globale che unisce questi due fattori è la mancanza di purpose (ragione di esistere o dichiarazione d’intenti) nelle organizzazioni e nelle persone. Il purpose è la leva di trasformazione culturale per eccellenza nelle organizzazioni e di trasformazione individuale.

Trovare il senso, la ragione di esistere in un’organizzazione è un dovere verso le persone e il futuro.

Per questo, re-immaginare il business ed il nostro rapporto con il lavoro partendo dalla ragione di esistere, dal purpose individuale prima, e organizzativo dopo, è la strada per costruire un mondo migliore.

Sono un formatore, un coach e un consulente con esperienze imprenditoriali internazionali.

Ho vissuto oltre la metà della mia vita professionale all'estero.

Credo nelle persone.

Voglio contribuire a risolvere il problema della mancanza di purpose nelle organizzazioni e nelle persone per accelerare il cambio di mindset imprenditoriale.

Sono convinto che la strada per farlo inizi da organizzazioni e persone consapevolmente orientate al raggiungimento di uno scopo condiviso significativo che crei valore per tutti, non ricchezza per pochi.

Per questo la mia missione è diffondere, attraverso tutte le attività che svolgo, una cultura imprenditoriale che prepari organizzazioni e persone al futuro del business.

Realizzo progetti di trasformazione culturale, culture design e open innovation, svolgo docenze di alta formazione, progetto percorsi formativi aziendali e professionali, creo eventi innovativi, faccio attività di coaching individuale e di gruppo, creo eventi esperienziali e immersivi, scrivo sul mio blog, pubblico articoli su Medium, LinkedIn, ExO Insight.

Alcune tappe del mio percorso:

 

TEDxLivornoSalon, 17 Ottobre 2019, The Cage

 

Come possiamo collaborare? Parliamone insieme!