La Trasformazione Culturale è la chiave delle organizzazioni che creano valore e crescono

Per questo mi piace lavorare con imprenditori che vogliono esplorare purpose e cultura organizzativa come vantaggi competitivi oltre che driver strategici per l'innovazione e la crescita. Li aiuto a focalizzarsi sull’eccellenza dei risultati progettando e realizzando per loro, culture organizzative orientate allo scopo.

 
 

C’è una sfida che mi sta a cuore

Nell’ultimo decennio, la natura del lavoro si è trasformata radicalmente sotto l'effetto dello sviluppo tecnologico, ma il modo di fare business e di vivere il lavoro è rimasto fermo al secolo scorso.

Così oggi, solo il 25% delle iniziative imprenditoriali sopravvive al quinto anno di attività e la vita media delle aziende sta avvicinandosi vertiginosamente alla soglia dei dieci anni (contro gli oltre 60 anni di pochi decenni fa).

A ciò si deve aggiungere che - secondo il rapporto annuale di Gallup sullo stato del lavoro in tutto il mondo - il 60% della forza lavoro dipendente risulta emotivamente scollegata dal proprio lavoro ed un ulteriore 20% risulta addirittura infelice del proprio lavoro.

Il problema globale che unisce questi due fattori è la mancanza di purpose (ragione di esistere o scopo) nelle organizzazioni e nelle persone. Il purpose e la cultura organizzativa rappresentano i principali vantaggi competitivi di ogni organizzazione, oltre che driver strategici per l'innovazione e la crescita.

Trovare il senso, la ragione di esistere di un’organizzazione è un dovere verso le persone e il futuro

Per questo, re-immaginare il business ed il nostro rapporto con il lavoro partendo dalla ragione di esistere, dal purpose individuale prima, e organizzativo dopo, è la strada per costruire un mondo migliore.

Dal 2014 al 2024 ho curato, scritto e pubblicato tre libri di business, management, innovazione e creatività.

Le mie attività

Sono un innovation coach, facilitatore, consulente, formatore e docente con esperienze imprenditoriali internazionali.

Ho vissuto oltre la metà della mia vita professionale all'estero.

Credo nelle persone

Voglio contribuire a risolvere il problema della mancanza di purpose nelle organizzazioni e nelle persone per accelerare il cambio di mindset imprenditoriale.

Sono convinto che la strada per farlo inizi da organizzazioni e persone consapevolmente orientate al raggiungimento di uno scopo condiviso significativo che crea valore per tutti, non ricchezza per pochi.

Per questo la mia missione è diffondere, attraverso tutte le attività che svolgo, una cultura imprenditoriale che prepari organizzazioni e persone al futuro del business.

Autore

Dal 2011 collaboro con riviste professionali, scrivo articoli e pubblicazioni di business, management, creatività su piattaforme online come Medium, LinkedIn, ExO Insight oltre che sul mio blog.

  • Nel 2014 ho curato e pubblicato l’edizione italiana di Slingshot (Gabor George Burt), un libro di business, management, creatività, innovazione interamente a colori illustrato con i disegni di bambini delle scuole elementari: Il Metodo Fionda.

  • Nel 2022 ho scritto e pubblicato Codify Your Purpose, che illustra il metodo in tre tappe per consolidare o costruire culture organizzative orientate al purpose, partendo dalla codifica del purpose individuale come prerequisito all’identificazione e all’attivazione di quello organizzativo.

  • Nel 2024 ho scritto e pubblicato il Pictorial Atlas of 101 Purpose Statements From Around The World, che raccoglie un lavoro di ricerca durato oltre due anni di 101 purpose statement da 22 paesi e da 21 settori diversi. L’atlante illustrato è arricchito con 12 articoli e contributi esterni sul tema della cultura organizzativa e l’importanza del purpose.

Cosa dicono di me

 
 

Alcune tappe del mio percorso

 

TEDxLivornoSalon, 17 Ottobre 2019, The Cage

 

Come possiamo collaborare? Prenota una video chiamata di 30 minuti senza impegno.