Alcuni uomini vedono le cose come sono e si chiedono "Perché?" Io sogno di cose che non sono mai esistite e mi chiedo "Perché no?" George Bernard Shaw
Non esistono quasi mai dei validi motivi che impediscono di prendere l'iniziativa, di uscire dalla zona di comfort. L'assenza di intraprendenza e la mancanza di curiosità in molti imprenditori e decision maker, sono riconducibili a un diffuso sentimento di paura.
Ma è la sicurezza di sapere tutto sul proprio business che porta inevitabilmente a sottovalutare i segnali di cambiamento che possono trasformarsi in minacce a cui è difficile fare fronte tardivamente. Purtroppo ne deriva che la maggioranza delle aziende si comporta come se il proprio business fosse eterno, con tutte le conseguenze nefaste che ciò comporta.
Imparare a chiedersi "Perché no?" è il percorso più veloce per uscire dalle proprie certezze, l'anima del pensiero innovativo, l'essenza della cultura dell'innovazione. E' il modo più efficace per accettare l’inevitabilità del cambiamento e la natura transitoria dei successi.