Vantaggio Competitivo
Dove e come trovare il vantaggio competitivo quando in ogni settore la maggioranza delle aziende accede a risorse simili per creare prodotti o servizi che inevitabilmente finiscono per essere sovrapponibili?
Che località, qualità, prezzo, professionalità, ecc., non costituiscano più vantaggi competitivi sufficienti a garantire l’interesse, il coinvolgimento e soprattutto la fedeltà dei clienti, ormai è evidente a tutti. Per questo è sempre più importante non perdere l'occasione di riflettere sulle nuove dinamiche che agevolano la crescita delle aziende.
Le organizzazioni esponenziali (ExO) riescono a prosperare perché risolvono problemi ignorati dalle altre organizzazioni, fanno ciò che i business tradizionali non fanno, non perché questi ultimi manchino di risorse o capacità, ma perché incapaci di interpretare l’esigenza di cambiamento.
Le ExO finiscono per occuparsi di ciò che i concorrenti decidono di trascurare: un esempio per tutti è Kodak e Instagram. Instagram ha fatto suo, tutto lo spazio lasciato volutamente libero da Kodak.
In altre parole le ExO fanno quello che le altre organizzazioni decidono di non fare continuando ad ignorare l’esigenza di cambiamento. La differenza è sottile, ma sostanziale.
Una volta diventate adulte e cresciute di dimensioni le ExO si distinguono per dare vita a degli ecosistemi di prodotti o servizi che le rendono praticamente irraggiungibili dalla concorrenza: pensiamo agli ecosistemi di Tesla, Facebook, Google, Apple, Amazon.
La loro gestione dell’innovazione è unica: sfruttano al massimo le risorse attuali e contemporaneamente (e questo è fondamentale) esplorano nuovi problemi da trasformare in opportunità di business.
Questo loro continuo "alzare l'asticella" che rende le organizzazioni esponenziali sempre più inimitabili, meno vulnerabili da attacchi esterni, non è altro che la modalità, estremamente efficace, nella quale si traduce e si consolida il vantaggio competitivo creato dal modello organizzativo ExO.
L'ennesima dimostrazione che evidenzia l'essenza del bestseller “Strategia Oceano Blu” in cui gli autori Mauborgne e Kim sostengono:
il miglior modo per battere la concorrenza è cercare di smettere di battere la concorrenza.