Organizzazioni Esponenziali (ExO) driven by purpose
L’argomento del secondo episodio della seconda stagione sono le Organizzazioni esponenziali (ExO) e quelle “driven by purpose”.
Per definizione tutte le Organizzazioni esponenziali sono guidate dallo scopo e non tutte le organizzazioni “purpose-driven” (o “driven-by-purpose”) sono ExO, ma possono diventarlo.
Il punto di contatto tra le ExO e le organizzazioni “driven-by-purpose” è lo scopo e per la precisione, la piena consapevolezza dello scopo per il quale entrambe le tipologie di organizzazione esistono.
Cosa significa consapevolezza dello scopo?
Un progetto imprenditoriale è consapevole di esistere in quanto appassionato da un problema importante nella società, che i fondatori vogliono trasformare in opportunità di business per creare un impatto nella vita delle persone e migliorarne la qualità della vita.
Diventare un purpose-driven business o trasformarsi in una ExO richiede uno sforzo collaborativo che fa leva sulle migliori risorse intellettuali dell’azienda, prima ancora di decidere quali tecnologie adottare.
“Oggi chi non ha la capacità di trasformarsi, finisce per essere trasformato. O si è portatori di cambiamento oppure lo si subisce. Non esiste una via di mezzo.” Salim Ismail