Cosa sono le organizzazioni esponenziali
Il quarto episodio è una breve introduzione al fenomeno delle organizzazioni esponenziali, quelle aziende progettate per sopravvivere e proliferare in un contesto imprevedibile e incerto come quello attuale.
Per identificare le organizzazioni possiamo utilizzare l’acronimo ExO che fa riferimento al nome inglese di Exponential Organizations. Le Exponential Organizations (ExO) sono le uniche organizzazioni in grado di competere, crescere e prosperare in modo nativo nell’attuale contesto basato su incertezza, instabilità e infinita abbondanza di risorse.
Si tratta di realtà aziendali o istituzionali che adottano il modello organizzativo ExO, che spiegherò in un prossimo episodio, per crescere e fare leva sulle tecnologie in accelerazione e creare un impatto dieci volte superiore rispetto a quello della concorrenza.
Quando parlo di tecnologie in accelerazione mi riferisco a: realtà aumentata e virtuale, robotica, cloud e big data, stampa 3D e 4D, IoT e sensori, Intelligenza Artificiale, energia rinnovabile sostenibile, blockchain e criptovalute, micro e nanotecnologie. Benvenuti nella quarta rivoluzione industriale!
A differenza delle tre precedenti, la quarta rivoluzione industriale non è caratterizzata da un’unica tecnologia, bensì da un gruppo crescente di tecnologie in accelerazione esponenziale che convergono tra loro creando un effetto dirompente senza precedenti nella storia dell’umanità.
Questo effetto di convergenza - descritto in modo spettacolare da Peter Diamandis in questo intervento al World Summit della Singularity University - determina un contesto di abbondanza di risorse al quale si aggiungono altri fattori che “accelerano ulteriormente l’accelerazione” come ad esempio:
la sempre crescente potenza di calcolo che abbiamo a disposizione attraverso computer e smartphone,
l’abbondanza senza precedenti di fondi per finanziare progetti attraverso il crowdfunding, venture capital e le criptovalute,
la smonetizzazione e democratizzazione delle tecnologie: la diminuzione dei costi ne consente la diffusione di massa,
la nuova tecnologia 5G che consentirà un utilizzo più immersivo della rete ad una velocità senza precedenti,
il raddoppio della popolazione mondiale collegata a internet nei prossimi anni,
il fatto che in un secolo l’aspettativa di vita è aumentata del 30% e la buona notizia è che continua ad aumentare,
l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani generazione-Y a partire dal 2020, la prima generazione totalmente digitale, tre miliardi di giovani che in tutto il mondo influenzeranno il modo di comunicare.
L’impatto socio economico di questi fattori che “accelerano l’accelerazione” e della convergenza delle tecnologie nelle aziende - e non solo - è imprevedibile. Lo vediamo nella vita di tutti i giorni sia a livello locale che a livello globale.
Le aziende, le attività o le organizzazioni travolte dal cambiamento sono quelle che non hanno saputo adattarsi alla realtà, non sono state capaci di leggere le dinamiche del nuovo millennio e neppure di muoversi in un contesto sempre più imprevedibile, incerto e instabile.
Da sempre la dinamica del progresso scientifico e tecnologico, non segue un percorso lineare come ci sembra di percepirlo, bensì segue una progressione esponenziale. Più grande è la distanza tra il ritmo del progresso e la percezione che ne abbiamo, maggiore è il senso di disorientamento che proviamo di fronte a una tale abbondanza di innovazioni. Esattamente l’esperienza che viviamo quotidianamente.
Siccome nuovi problemi richiedono nuove soluzioni, approcci, strumenti e metodi, le realtà incapaci di adattarsi, di reagire, di abbandonare modelli organizzativi basati sulla linearità, la stabilità e la prevedibilità, soccombono cedendo il posto a questo nuovo tipo di realtà che fa leva sul modello organizzativo ExO.
Per spiegare la differenza tra la logica della progressione lineare e quella esponenziale faccio un esempio. Se compio venti passi lineari per spostarmi da un punto a un altro di un’abitazione sono in grado di prevedere facilmente il percorso e dove mi fermerò. In una progressione esponenziale, in cui il valore raddoppia un passo dopo l’altro, al ventesimo giungerò a 1.048.576. Un valore che rende molto più complesso prevedere il punto esatto dove mi fermerò.
L’esempio aiuta a capire come la logica lineare predittiva sia del tutto inadeguata a interpretare (tanto meno a governare) il mondo attuale che invece si muove con una progressione esponenziale e dimostra come le uniche organizzazioni in grado di avvantaggiarsi e prosperare in un simile contesto irreversibile siano proprio le ExO. Le uniche organizzazioni che grazie al modello organizzativo ExO fanno leva sull’infinita abbondanza di risorse create dalle tecnologie in accelerazione.
Il termine ExO e la definizione ad esso collegata fa riferimento a “Exponential Organizations” il titolo del libro pubblicato nel 2014 con il quale l’autore, Salim Ismail, illustra il metodo per creare le organizzazioni esponenziali. Si tratta di una ricerca scientifica condotta sulle più grandi aziende di successo degli ultimi vent’anni: il risultato evidenzia come tutte le aziende vincenti condividano lo stesso modello organizzativo che l’autore ha sintetizzato nel suo metodo ExO, replicabile in qualsiasi tipo di realtà imprenditoriale.
Il successo del modello ExO, implementato in numerose aziende e istituzioni in tutto il mondo, ha suscitato molto interesse e stimolato la nascita di una comunità globale in continua crescita. Il pregio del modello ExO è che collega tra loro diversi metodi e strategie di business di grande valore e successo come Lean Startup, Blue Ocean Strategy, Business Model Design, Lean thinking e visual design.
Per entrare nel mondo ExO o per trasformare un’attività in una ExO consiglio la lettura del libro “Exponential Organizations” pubblicato nel 2014 da Salim Ismail. Oppure, in alternativa suggerisco l’iscrizione alla piattaforma gratuita OpenExO che rappresenta l'ecosistema creato per diffondere le ExO e la cultura ExO a livello globale. Su questo portale si trovano oltre 5K professionisti, imprenditori o specialisti di tutto il mondo con i quali collegarsi per scambiare esperienze e contatti, per farsi aiutare se necessario attraverso il marketplace dove si scambiano competenze. È possibile inoltre organizzare eventi, accedere a strumenti gratuiti e per chi è interessato, è possibile entrare nel sistema economico della comunità che utilizza una criptomoneta chiamata ExO basata sulla blockchain.
In conclusione rispondendo alla domanda “cosa sono le organizzazioni esponenziali, come mai sono così performanti rispetto alla norma e come diventare una di esse”, le ExO sono quelle realtà aziendali o istituzionali che adottano il modello organizzativo ExO per fare leva sull’infinita abbondanza di risorse create dalle tecnologie in accelerazione e ottenere un impatto dieci volte superiore rispetto a quello della concorrenza.
Per diventare un’organizzazione esponenziale è sufficiente applicare il modello organizzativo ExO alla tua azienda, attività, organizzazione attraverso strumenti e competenze disponibili sull’ecosistema OpenExO sul quale tra le tante cose è possibile compiere anche percorsi qualificanti di certificazione.
Titolo del libro (versione italiana): “Exponential Organizations” di Salim Ismail, pubblicato nel 2015 da Marsilio editore